Il Tribunale di Monza ha omologato lo scorso febbraio l’accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della Legge Fallimentare di Serist, storica azienda specializzata in ristorazione collettiva con sede a Cinisello Balsamo (Milano), ma fondata ad Arcore nel 1983 e di proprietà della famiglia Cusin.
L’omologa dell’accordo, che è stato sottoscritto da due principali istituti di credito e da oltre 165 fornitori, fa seguito alla sentenza della Corte d’Appello di Milano, emessa il 18 novembre 2021 e notificata il 14 gennaio scorso, che ha accolto il reclamo dei legali di Serist contro la sentenza di fallimento pubblicata nel luglio 2021 dal Tribunale di Monza, su istanza del Pubblico Ministero e su parere dei curatori. Il Tribunale, infatti, non aveva ritenute valide, per requisiti formali, le adesioni dei creditori dell’azienda di ristorazione al piano di ristrutturazione del debito presentato nel gennaio 2021 dall’amministratore unico della Serist, Valter Zocchi.
La Corte d’Appello ha quindi rinviato nuovamente gli atti al Tribunale di Monza per l’omologazione dell’accordo di ristrutturazione, sulla base del giudizio di attuabilità reso dal professionista attestatore, Mario Porcaro. Ad affiancare Serist in tutta l’operazione sono stati i legali di Osborne Clarke (qui la nota dello studio che specifica nel dettaglio i punti di diritto sollevati da Tribunale e Corte d’Appello).
La società era stata ammessa alla procedura del concordato in bianco nel gennaio 2020 (si veda qui il decreto del Tribunale) e nel luglio dello stesso anno la pugliese Ladisa si era aggiudicata con un’asta competitiva indetta dal Tribunale fallimentare di Monza il ramo d’azienda di Serist che includeva gli immobili, tra cui i centri cottura ad Agrate Brianza e Castiglione delle Stiviere e due stabilimenti in Sardegna, i beni strumentali, l’avviamento, i contratti con tutti gli oltre 1000 dipendenti della società e i contratti con i clienti pubblici e privati per un fatturato complessivo, che a luglio 2020 era di 52 milioni di euro. La base d’asta era di 4,875 milioni e alla fine il ramo d’azienda è passato di mano per 6,85 milioni (si veda qui Ristorando.eu)
L’accordo di ristrutturazione riguarda circa 40 milioni di euro di debito e prevede il soddisfacimento di tutti i creditori, aderenti e non, anche grazie ai capitali messi a disposizione dalla proprietà, oltre appunto che alle risorse generate dalla cessione del ramo d’azienda.
In un’intervista a MB News, l’ad Zocchi ha spiegato che inizialmente aveva scelto la strada del concordato preventivo, ma poi, aveva deciso di rinunciarivi e di predisporre appunto un accordo per la ristrutturazione del debiti: “Vista la percentuale di soddisfo dei creditori molto ridotta, ho deciso di intraprendere una strada più difficile ma di maggior soddisfazione per i creditori sociali tutti. Un’operazione che ha generato un surplus di liquidità di 2 milioni di euro che permetteva, insieme alla finanza esterna messa a disposizione dalla proprietà famiglia Cusin, di garantire una percentuale di soddisfo per tutti i creditori superiore a quella del concordato e ovviamente di un fallimento”. E ha aggiunto Zocchi: “Avendo tutta la finanza necessaria a disposizione, circa 17 milioni di euro sono in grado di passare molto rapidamente alla fase dei pagamenti dei creditori”.
Serist, il Tribunale di Monza omologa l’accordo di ristrutturazione su 40 mln euro di debiti
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://www.binance.info/sv/join?ref=53551167
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Title: The Role and Function of Tribunale: Administering Justice in Society
In the complex tapestry of legal systems worldwide, the tribunale stands as a central institution entrusted with the administration of justice. Serving as the cornerstone of judicial proceedings, the tribunale plays a pivotal role in upholding the rule of law, resolving disputes, and safeguarding the rights and liberties of individuals within society. Understanding the functions and significance of the tribunale sheds light on its essential role in maintaining order, fairness, and accountability.
Tribunale
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
The point of view of your article has taught me a lot, and I already know how to improve the paper on gate.oi, thank you.