Il Tribunale di Benevento, relatore il Dott. Monteleone, in data 8 Ottobre 2014 ha emesso il decreto di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale proposto dalla Società Carpenterie Metalliche Sannite (CMS) Srl, assistita dallo Studio Porcaro Commercialisti & Avvocati.
Fondata nel 2000, CMS svolge attività di lavorazione e trasformazione del ferro, dell’alluminio e della carpenteria metallica, nonchè di realizzazione di strutture zootecniche e di opere edili pubbliche e private di qualsiasi genere. Le numerose certificazioni ottenute negli anni (SGQ, SOA, Centro di Trasformazione …) hanno contribuito alla qualità dell’azienda, che da sempre è impegnata nell’attività di ricerca e sviluppo a vantaggio dell’innovazione del prodotto e della sicurezza dell’operatore.
Nel Marzo 2013 l’azienda aveva depositato il ricorso per accedere alla procedura di concordato preventivo in continuità, ritenendo di doversi avvalere di questo recente strumento giuridico al fine di superare temporanee difficoltà finanziarie. CMS ha infatti risentito dello scenario macroeconomico di profonda crisi del settore delle costruzioni, che si è manifestato proprio quando la società, per implementare e diversificare il proprio business, aveva avviato un ambizioso progetto di investimento per la realizzazione di un campo fotovoltaico. A rendere ancora più cupo l’orizzonte, l’insolvenza di alcuni clienti e il blocco degli incassi da parte degli enti pubblici.
Il piano concordatario predisposto dall’advisor Studio Porcaro, approvato a larghissima maggioranza dai creditori (94%), prevede la prosecuzione dell’attività d’impresa. In questo modo sarà possibile il pagamento integrale dei creditori privilegiati e il soddisfacimento dei creditori chirografari in misura pari al 9% circa.