Il Miur ha pubblicato l’atteso avviso per la presentazione di Piani di Sviluppo Strategico e di Progetti di Ricerca Industriale per il potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali, assegnando a tale strumento una dotazione finanziaria complessiva di 408 milioni di euro. L’obiettivo del ministero è avviare una serie di interventi e di azioni in linea con la strategia comunitaria, al fine di migliorare la partecipazione italiana al programma europeo per l’innovazione Horizon che finanzierà la ricerca in Europa nel periodo 2014-2020 (l’avviso riporta erroneamente il 2012/2020).
I Cluster sono aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici già esistenti compresi, idonei a contribuire alla competitività internazionale di uno specifico ambito tecnologico e applicativo. I settori in cui si interviene saranno:
• chimica verde;
• agrifood;
• tecnologie per gli ambienti di vita;
• scienze della vita;
• tecnologie per le smart communities;
• mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina;
• aerospazio;
• energia;
• fabbrica intelligente.
I progetti finanziati dal bando, relativi a piani strategici di durata almeno quinquennale, devono avere un costo complessivo minimo di 10 milioni di euro e non superiore a 12 milioni di euro. Il termine per presentare la propria candidatura è fissato al 28 settembre 2012.